WRC Portogallo: vince Hirvonen, super Solberg!

79

Primo successo di Mikko con la Citroen. Super recupero di Petter. 

Arriva la prima vittoria da portacolori Citroen per Mikko Hirvonen. Il finlandese si è costruito una gara a sè, puntando sulla capacità di non commettere errori e soprattutto la costanza. E ci è riuscito bene, aiutato dagli altri, certo, ma va detto che dei big è l’unico a non aver commesso il minimo errore in una gara così difficile. Questa vittoria vale ancor di più se si pensa a Sebastien Loeb, il suo compagno di squadra. Il francese è uscito dopo sole tre speciali per un suo errore (strano, ma vero) lasciando il via libera a Mikko. Non solo in Portogallo, ma anche in classifica mondiale. Ora, infatti, il finlandese è primo nel mondiale, proprio davanti al Loeb! Hirvonen non ne ha comunque approfittato fino in fondo, visto che nella Power Stage non ha raccolto nemmeno un punto. Va altresì detto che in Citroen la situazione è molto chiara: Mikko è il “gregario” di Loeb.

Mads Ostberg si conferma di essere pronto per lottare seriamente per le posizioni al vertice. Infatti, anche se fa effetto vederlo sul secondo gradino del podio, per lui non è la prima volta. Ricordiamo, infatti, che il norvegese che corre con una Ford Fiesta RS WRC questo è il secondo podio del 2012, dopo quello conquistato in Svezia.

Prima volta sul podio, invece, per Evgeny Novikov, che ha rischiato molto nel finale di gara. Il russo ha infatto avuto un problema con il cavo dell’acceleratore proprio nelle tre prove conclusive del rally. Alla fine però, grazie all’ampio margine che aveva su Solberg, è riuscito a salire sul podio.

Ma veniamo ora al vero protagonista di questo rally: Petter Solberg. Dopo l’uscita di strada nella prima giornata, il norvegese ha recuperato moltissime posizioni e minuti preziosi nella giornata di ieri, nonostante un problema tecnico al servosterzo. Oggi è partito subito alla grande: nella PS17 Petter ha recuperato subito una posizione scavalcando Nasser Al-Attitah, passando da quinto a quarto (in questa speciale il miglior tempo viene fatto segnare da Jari-Matti Latvala). Nella PS18 ancora Latvala che segna il miglior tempo, seguito da Solberg. PS19 che vede il miglior tempo fatto segnare nuovamente da Petter, alla ricerca di una (praticamente impossibile) risalita. Ennesimo colpo di scena nella PS20 con il norvegese della Ford che vince la sua ottava speciale e il russo Novikov che rischiava di veder sfumare il suo sesto posto, per un problema all’acceleratore. Poi, come abbiamo già visto, il russo riuscirà a chiudere terzo. Possiamo quindi tranquillamente dire che Petter Solberg, senza l’errore del primo giorno, avrebbe potuto certamente lottare per la vittoria.

Power Stage vinta da Dani Sordo seguito da Jari-Matti Latvala che si aggiudica così due punti buoni in ottica campionato. Terzo di questa prova spettacolo Ott Tanak.

[tabs tab1=”Classifica finale rally del Portogallo:” tab2=”Classifica piloti 2012:” tab3=”Classifica costruttori 2012:“]
[tab id=1]1. Mikko Hirvonen – Citroen DS3 WRC – 4.19’24″3
2. Mads Ostberg – Ford Fiesta RS WRC – +1’51″8
3. Evgeny Novikov – Ford Fiesta RS WRC – +3’25″0
4. Petter Solberg – Ford Fiesta RS WRC – +3’47″4
5. Nasser Al-Attiyah – Citroen DS3 WRC – +7’57″6
6. Martin Prokop – Ford Fiesta RS WRC – +8’01″0
7. Dennis Kuipers – Ford Fiesta RS WRC – +8’39″1
8. Sebastien Ogier – Skoda Fabia S2000 – +9’00″8
9. Thierry Neuville – Citroen DS3 WRC – +10’29″7
10. Jari Ketomaa – Ford Fiesta RS WRC – +11’44″6[/tab]
[tab id=2]1) Hirvonen   75 (1 vittoria)
2) Loeb       66 (2 vittorie e 2 power stage)
3) P. Solberg 59 (1 power stage)
4) Ostberg    46
5) Novikov    36
6) Latvala    28 (1 vittoria)
7) Sordo      21 (1 power stage)[/tab]
[tab id=3]1) Citroën Total World Rally Team  133 (3 vittorie e 2 power stage)
2) Ford World Rally Team            91 (1 vittoria e 1 power stage)
3) M-Sport Ford World Rally Team    60
4) Qatar World Rally Team           28
5) Mini WRC Team                    26 (1 power stage)
6) Citroën Junior World Rally Team  16
7) Adapta World Rally Team          12
8 ) Brazil World Rally Team           8
-) Armindo Araùjo World Rally Team   0
-) Palmeirinha Rally                 0[/tab]
[/tabs]

Franz

Author

Franz

Fondatore e amministratore di Periodic. Scrivo di rally, tecnologia, cronaca ed economia.

Up Next

Related Posts